L'Enoteca Siciliana sul web !!!!
 
Spedizione (Italy) solo € 8.80
altrimenti GRATUITA per ordini superiori a 109,00 euro.
-20%

Produttore: Firriato3 Bicchieri:

L’esclusività delle sue uve rende il Ribeca un vino dall’irripetibile carattere. Deciso e ottimo nella sua particolarità, rapisce dal primo istante la curiosità e la gradevolezza di chi ha il privilegio di goderne a piccoli sorsi.

17.15
Prezzo di listino: 21.40 (IVA inclusa)
Descrizione:
Le note melodiose del Ribeca, antenato del violino, seducono per la coinvolgente sobrietà del frutto del Perricone, preservando l’incantevole personalità di una varietà oggi poco diffusa ma ricca di storia, che solo Firriato ha avuto la vocazione eroica di reimpiantare dopo decenni di assenza,...
Disponibile
+

Le note melodiose del Ribeca, antenato del violino, seducono per la coinvolgente sobrietà del frutto del Perricone, preservando l’incantevole personalità di una varietà oggi poco diffusa ma ricca di storia, che solo Firriato ha avuto la vocazione eroica di reimpiantare dopo decenni di assenza, nella Tenuta di Pianoro Cuddia. Il Perricone è il vitigno più difficile, con acini piccoli e rese incerte che variano in base all’annata. La difficoltà all’adeguamento ai suoli rende Pianoro Cuddia l’unico territorio che riesce a dare al Perricone un alto livello qualitativo, comportando una sfida costante per Firriato. Le uve del vitigno autoctono regalano ad ogni sorso un’armonica sinfonia del palato, impreziosita dalla sensualità dei piccoli frutti rossi che permettono l’abbandono ad un’acronica contemplazione di quello che è stato e di ciò che potrebbe ancora essere.

3 Bicchieri:
3 Bicchieri
Formato:
0,75 L STANDARD
Produttore:
Firriato
Temperatura di servizio:
18° C. circa.
Vitigni:
Perricone
Nome:
Ribeca
Classificazione:
DOC Sicilia
Grado alcolico:
14,50% in volume5
Provincia:
Trapani

Nessun giudizio trovato

Aggiungi una nuova recensione

Altri prodotti che ti potrebbero interessare

I Vini siciliani sbarcano in America

Idea REGALO

Idea Regalo

Produttore

La Cantina Firriato ha inizio nei primi anni anni 80. La passione enologica di Salvatore Di Gaetano viene attratta da un luogo particolare, la contrada del Firriato, nell’agro straordinario della città di Trapani, un territorio agricolo segnato profondamente dalla coltivazione della vite e dalla cultura del vino, posto tra il mare, bellissimo, della costa trapanese e la rocca, maestosa, dell’antica città di Erice. Sono gli esordi di un giovane imprenditore, innamorato della sua terra e che a questa terra guarda con occhi nuovi, intravedendo le potenzialità di crescita e di sviluppo di un territorio viticolo d’eccellenza come è quello delle valli trapanesi, ancora però non espresse con il necessario impegno e il giusto approccio produttivo. Si parte dal vigneto, dai primi impianti di Nero d’Avola, Catarratto e Ansonica, condotti con lo scrupolo di una viticoltura moderna centrata su un concetto nuovo di qualità del vino che ha il suo primato proprio nel vigneto e nella sua gestione agronomica.

Resta aggiornato

Inserisci tuo indirizzo e-mail per ricevere offerte speciali e promozioni.